Probabilmente state per partire per la vostra vacanza e avete scelto un’auto a noleggio lungo termine presso un’agenzia. Ma dovete sapere che i professionisti del settore hanno incontrato molte difficoltà negli ultimi mesi, i prezzi sono aumentati e non è affatto certo che riuscirete a trovare un veicolo per godervi l’estate.
Questo è il caso di Bruno. Questo nonno vuole prenotare un’auto a 7 posti per la sua vacanza in Occidente con le nipotine ad agosto.
Si tratta di un problema che riguarda molte società di noleggio, per due motivi: da un lato, la difficoltà di reperire nuovi veicoli e, dall’altro, l’alta stagione, che favorisce un boom di prenotazioni. Inoltre, i prezzi degli affitti sono aumentati in modo significativo: +41% rispetto al 2019.
Abbiamo contattato diversi professionisti, ma nessuno di loro ha voluto rispondere alle nostre domande, tranne il leader francese degli affitti locali. Contro ogni aspettativa, ha aumentato la sua flotta di veicoli di oltre il 10% rispetto all’anno scorso.
Bruno è riuscito a prenotare il suo minivan con due mesi di anticipo in una filiale vicino a casa sua, ma ha notato l’aumento del prezzo.
Tuttavia, altri clienti sono stati costretti a fare delle concessioni sul veicolo noleggio lungo termine per aziende scelto. In questa agenzia, quasi tutti i veicoli sono già noleggiati. Sarà difficile accontentare tutti.
Questo può farvi sentire meglio prima di partire per le vacanze. Ma prima di partire, è necessario controllare il veicolo noleggiato. Alcune agenzie sono rigorose ed effettuano un’ispezione in vostra presenza. Altri vi affidano il veicolo e trascurano questo passaggio, cosa che ha portato Elodie a un incidente qualche mese fa con una city car.
Quando arrivò a una stazione di gonfiaggio, fu sorpresa di scoprire che il pneumatico anteriore sinistro era mal gonfiato. Elodie si è recata in un’officina e ha riscontrato gravi problemi.
La riparazione è costata all’automobilista circa 30 euro, ma purtroppo la sua buona fede non è stata presa in considerazione. Quindi, assicuratevi di prendere in considerazione tutti gli elementi, anche se ciò significa stipulare i pacchetti assicurativi più completi per evitare di accumulare problemi.
Per trovare i prezzi migliori di noleggio lungo termine per privati, non esitate a utilizzare un comparatore online. E se vi sembra ancora troppo costoso, potete sempre scegliere di affittare da un privato. Anche in questo caso i prezzi sono chiaramente aumentati, ma è possibile risparmiare tra i 100 e i 200 euro, a meno che non si preferisca un altro mezzo di trasporto.